Via degli Istruttori – Antimedale

da LECCO – FR. RANCIO (LC) – VIA DEGLI ISTRUTTORI – disl. positivo 370 mt. – via di roccia/arrampicata

Col fatto che ieri ha piovuto e nevicato, oggi tutto l’universo mondo ha deciso di andare a Lecco (dove invece non c’è stato maltempo e oggi era dato un gran sole).
……..e così abbiamo deciso anche noi……(purtroppo! 😛 ).
La via che abbiamo fatto oggi è una delle classicissime dell’Antimedale, se non la via più classica in assoluto.
Noi in antimedale non avevamo mai scalato, (se non in falesia) e quindi decidiamo di buttarci in questa avventura nonostante i gradi un po’ elevati della via e la chiodatura “da montagna”.

Appena arrivati all’attacco, ci rendiamo conto che c’è un puttanaio di gente.
Ma tanta tanta…….
Solo sulla nostra via ci saranno state 6 cordate quando abbiamo attaccato noi…..e altre ne sono arrivate subito dopo.

La via è stata molto bella, soprattutto gli ultimi tiri, ma ce la siamo goduta poco a causa di uno stronzo che a un certo punto ha fatto lo splendido, superando noi e un’altra cordata dietro di noi (concatenando due tiri) e creando a quel punto un blocco a poco più di metà via (a causa dei suoi due soci lumaca) che ci ha fatto arrivare al parcheggio col buio pesto e ci ha fatto incazzare di brutto, per il modo sgarbato e strafottente dello splendido e per il comportamento da pirla che ha tenuto.

Ma pensiamo alle cose positive……

Io e il Niggah ci siamo spartiti la via 50-50 e siamo stati bravi entrambi perché le lunghezze in alto erano tutto fuorché banali e con una chiodatura…..interessante… 😉
Erica è stata bravissima perchè ha scalato molto bene sui tiri con gradi adatti a lei ed è stata capace di superare, senza impazzire, i tiri finali che erano già molto duri per noi…..e decisamente fuori grado per lei.
Quindi insomma….un bel 7+ ce lo meritiamo tutti quanti. Ci vorrebbe però una squalifica da cartellino rosso per quel coglione che abbiamo trovato in via, perché è riuscito a “rovinare” una bella progressione a 6 persone in colpo solo!!
Se non altro, sua moglie bergamasca, gli ha tirato dietro tante di quelle madonne che credo gli bastino per i prossimi 20 anni!! 😉
E già questo un po’ di soddisfazione ce l’ha data!

Antimedale: via degli Istruttori (VI+ - A0)

• Via degli Istruttori - Antimedale

Arrivati in cima, sono ormai le 17:00 (grazie STRONZO!!!). Se non altro ci godiamo il bel tramonto su Lecco da una postazione privilegiata

Erica mi vede che son lesso dopo l'ultimo tiro e fa su la corda da brava alpinista

Per scendere, dobbiamo affrontare una sorta di ferrata poco protetta ed esposta, che ci porterà fino ad un canalone ghiaioso da cui potremo riprendere il sentiero. Tutto questo però, al buio.....e con le frontali! 😉

• Via degli Istruttori - Antimedale

La vista di Lecco dalla nostra privilegiata postazione all'altezza della 5a sosta

Questo invece è il passo di VI+ che chiude la via. Qui ho dovuto azzerare tirando una fettuccia che mi sono fatto mettere dal tipo davanti a me perché ero esausto e il passaggio è anche parecchio unto. Ad ogni modo mi sta bene così.....fotte sega. L'importante è stato chiudere la via e riuscirci tutti quanti!

Il traverso del 6° tiro ha un passaggino da chiappe strette su appoggi molto piccoli. Oggi non me ne sono neanche accorto onestamente.....l'ho passato come ridere. Ma con la mente più lucida probabilmente mi sarei cagato in mano anche qui.

• Via degli Istruttori - Antimedale

Eccoci alla 5a sosta, in compagnia della cordata dello stronzo, composta dallo stronzo (che non si vede in foto perché è appena ripartito), da un omone di 100 kg che arrampica decentemente ma facendo fatica, e di una pazza sclerata che bestemmia in bergamasco in modo fantasioso ogni passo che fa, urlando come un'aquila. Oltre a loro ci sono ovviamente il Niggah ed Erica sulla cengetta "comoda"......mentre io sono appeso in un punto sfigatissimo laterale e scomodo e rimarrò in quella posizione per almeno un'ora!!! che li possino............

Bella vista del Resegun dal traverso del 6° tiro (sono fermo dietro alla cordata dello stronzo.....per quello faccio foto invece di scalare)

Mucca risale alla grande lungo il tiro di V+ con in primo piano le corde dello stronzo che ha deciso di superarci creando casini e disagi a noi 3 e alla cordata di americani subito dietro di noi. Alla sosta, ci ritroveremo in 6 appesi ad una sola catena, con un'altra cordata di altri 3 poveri stronzi appesi a dei chiodi in attesa che loro muovano il culo........ma che lo possino ammazzà!

• Via degli Istruttori - Antimedale

Gab se la ride mentre il Niggah (soprannominato Pedro, il re del diedro), si smazza il 5° tiro dove bisogna risalire un bel diedro di V+ con chiodatura....interessante....e lungo ben 50 metri.

Erica attacca il terzo tiro, dove scalerà molto bene

Ed ecco uno schizzo della via. I gradi sono più o meno quelli scritti. Alcuni magari leggermente sottogradati, altri leggermente sovragradati. Ad ogni modo, nell'insieme, la gradazione è corretta e ci sta tutta. Il Niggah ha tirato quelli dispari e io quelli pari

• Via degli Istruttori - Antimedale

Ultime luci all'orizzonte. Da qui in poi buio pesto.

Qui il Niggah nella parte finale della ferrata di discesa, ormai completamente al buio

Mucca sorridente in discesa (al buio) dalla "ferrata"

• Via degli Istruttori - Antimedale

Erica e il Niggah alla prima sosta. Qui ancora siamo tranquilli.....nessuna cordata che ci pressa il culo. Ma durerà proprio poco

il Niggah esce dalla prima placchetta

Io ed Erica alla prima sosta. Ora dobbiamo invertire le corde perché io devo salire da primo e ci dobbiamo scambiare i capi della corda

• Via degli Istruttori - Antimedale

Parte poi Erica che attacca anche lei la prima placca studiando la roccia

Prepariamo le ultime balle e si parte! Oggi il Niggah ha deciso unilateralmente che lui faceva i tiri dispari per lasciare a me i pari che avevano dentro i sesti gradi. In realtà comunque, si è beccato il quinto tiro che era bello tosto (V+) e anche molto lungo....quindi questo ha compensato la sua presa di posizione! 😉

ecco il Niggah che attacca la placca del primo tiro....un III+, ma con chiodatura a 7-8 metri

• Via degli Istruttori - Antimedale

Oggi eravamo tutti in verde!! Io e il Niggah sfoggiamo la maglietta comprata quest'estate a Paklenica ed Erica indossa anche lei una bella maglia sulla stessa tonalità verde fluo

Erica e il Niggah si preparano lasciando fluire le cordate che erano subito davanti a noi, nella speranza di non creare ingorghi e code. Nei primi tiri funzionerà abbastanza, poi sarà il degenero.........ma vabbè... 😉

Posted from Lombardy, Italy.