Piz d’Agnel – JulierPass

postato in: Scialpinismo | 0
JULIERPASS (CH), OSPIZIO LA VEDUTA 2.200 m s.l.m. – Piz D’Agnel 3.205 m s.l.m. – Difficoltà BS – scialpinismo

Eh vabbè…..non sempre le ciambelle riescono col buco.
Oggi non è andata tanto bene perché purtroppo il colonnello svizzero ha steccato in pieno le previsioni e ci siamo ritrovati a skialpare tra le nuvole e con un freddo pungente.
La gita la conoscevamo bene (siamo stati l’anno scorso) e ricordavamo una gran polvere e una splendida discesa.
Oggi è stata così così anche la discesa.
Qualche tratto in bella polverona morbida e godibile, ma buona parte è stata invece discesa su crostona ventata, oltre al fatto che le nuvolazze che andavano e venivano (ma soprattutto venivano…) hanno reso la visibilità precaria al punto da avere grosse difficoltà ad individuare la conformazione del terreno, con conseguenze non proprio gradevoli.
Eh vabbè dai…..almeno eravamo a 3.000 m e all’aria aperta!

Ci andrà meglio giusto un 7 anni dopo con una scialpinistica più semplice, più corta ma con un meteo spettacolare: quella al Piz Campagnun, che si trova in questa stessa valle ma mooooolto prima del Piz D’Agnel 😉

Avvicinamento

Da Chiavenna, si imbocca la strada verso il confine Svizzero, direzione St Moritz / passo del Maloja.
Superato quest’ultimo, si costeggiano i grandi laghi fino a Silvaplana, oltre la quale si trova il bivio sulla sinistra che conduce verso Julierpass.

Giunti al passo, scendere per alcune centinaia di metri dal lato opposto, superare l’ospizio “La Veduta” e circa 300 metri dopo parcheggiare in un ampio spiazzo sulla destra, proprio all’ingresso della Val d’Agnel.

Dal parcheggio, imboccare la traccia in piano che si inoltra nella valle (direzione nord) superando subito un ponticello sul torrente (spesso coperto dalla neve).

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *