Pizzo Badile – Via normale

postato in: Alpinismo | 0
da BAGNI DI MASINO (SO) a PIZZO BADILE – disl. positivo 2100 mt. – Difficoltà PD+ – alpinismo

EDIT 08/07/2020 – In questo tentativo avevamo dovuto abbandonare per temporale. Abbiamo poi raggiunto la cima del Badile nel 2020. La relazione la trovate qui.

Saremmo dovuti andare a fare una via sul Monviso, ma il meteo buttava male (secondo Paolino almeno! ;P) e quindi in extremis, venerdì mattina, decidiamo di cambiare meta e di tentare il Badile nonostante la stagione sia ancora un po’ prematura.
Chiamo al rifugio e ci dicono che hanno aperto proprio oggi! Il meteo sembra decente e quindi prenoto e decidiamo di buttarci in questa bella avventura.

Venerdì partiamo tardissimo da Milano, quindi ci ritroveremo a salire i 1400mt di dislivello verso il rifugio alla velocità della luce e con 20kg di zaino a cranio.
Arriviamo su in 2:45, giusti giusti per la cena e con una famona mica da ridere!
Il meteo è ottimo e ci regala delle splendide viste e dei gran tramonti.
Tutto fa ben sperare per il giorno successivo.

Decidiamo di far colazione alle 6 e di partire alle 6:30 come le altre cordate presenti al rifugio, che però erano dirette principalmente verso lo spigolo Vinci al Cengalo.
All’alba il tempo sembra ottimo e partiamo con entusiasmo.
Ma già all’attacco della via, arrivano dei nuvoloni neri dalla val Bregaglia con tanto di leggero nevischio, accompagnato da vento.
Perdiamo quasi un’ora tra su e giù lungo il primo tiro della via, per indecisione sul da farsi…..proseguiamo o scendiamo??
Alla fine saliremo……e saliremo parecchio, fino a 80mt dalla vetta.
Arrivati a quel punto purtroppo si aggiungeranno una serie di altre complicazioni e dopo un doloroso confronto di gruppo, decideremo di abbandonare la cima per riportare sana e salva la pellaccia a casa e per non fare azzardi.

Purtroppo in alta montagna, anche questo fa parte del gioco.

Torniamo a casa un po’ dispiaciuti per la mancata cima, ma molto felici per sti 2 giorni fantastici passati in uno degli ambienti più belli cha la Lombardia possa regalare e con la solita allegra cumbriccola che anche nelle difficoltà sa sempre trovare un punto di incontro e ragionare per il meglio del gruppo.
Caro Badile, torneremo a trovarti tra breve, con la stagione giusta, e ti porteremo a casa, magari scegliendo anche una via più tosta, giusto per farti pagare lo sgambetto di oggi 😉
Alla prossima!!

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *