Corso di Primo Soccorso in arrampicata con Up Experience

postato in: Altro | 0
FALESIA DEL TRALICCIO di Villa d’Almè (BG) – Attività accessorie all’alpinismo – Corso di Primo Soccorso – Durata 3-4 ore – Da 4 a 6 partecipanti – Costo da concordare con gli organizzatori

Era da tempo che avevamo in mente di fare un corso di primo soccorso perché come si dice…nella vita non si sa mai! I piccoli incidenti capitano, e sapere cosa fare e come comportarsi è sempre buona prassi onde evitare di andare nel panico.

Il caso – e Instagram! – ha voluto che conoscessimo Christian Salaroli, medico rianimatore, alpinista e membro del soccorso alpino per diversi anni.

Con la sua società Up Experience, aperta insieme alla moglie Laura Covacev, propone diverse attività outdoor, tra le quali nel 2023 è stato introdotto anche questo utilissimo corso, che ben si sposa con la sua professione di medico rianimatore.

Quando ce l’ha proposto ci è sembrato perfetto per quello che avevamo in mente di fare e così ci siamo organizzati insieme ad altre tre persone per una mezza giornata in falesia, dove – nonostante il brutto tempo – abbiamo avuto l’occasione di imparare le procedure praticate dai soccorritori, come svincolare un infortunato appeso in parete, applicare bendaggi, fasciature, praticare il massaggio cardiaco e cercare di rimettere nella condizione di respirare una persona a seguito di un trauma.

Sembra tanta roba… e infatti lo è!

L’esposizione è stata chiarissima, a prova di chi come noi era digiuno dell’argomento.
E tutto il gruppo ha potuto provare le manovre in prima persona, attraverso scenari simulati, cosa fondamentale per prendere la giusta manualità e rapidità nei movimenti.

Si è trattato di un’esperienza decisamente istruttiva e piacevole, che non escludiamo di approfondire in futuro e che consiglieremmo a chiunque pratichi attività all’aperto, per poter garantire maggiore sicurezza a sé stessi e ai propri compagni d’avventura.

Se foste interessati, potete contattare Up Experience tramite il loro sito www.upexperience.it

Programma di massima del corso

Questo è stato a grandi linee il programma del corso da noi svolto:

  • organizzazione del sistema di soccorso 112
  • la chiamata di soccorso/geolocalizzazione/apparati radio/telefonia satellitare
  • condotta in caso di incidente di altre cordate
  • primo soccorso nel trauma: tamponare una emorragia/bendaggio/immobilizzazione
  • rianimazione cardiopolmonare.
  • aspetti psicodinamici
  • training su scenari
  • debriefing
  • conclusione del corso

Giudizio

Oltre ad esserci trovati molto bene a livello umano, siamo stati davvero soddisfatti delle attività proposte durante il corso e abbiamo potuto sperimentare in modo pratico e diretto molte tra le situazioni più comuni che capitano a chi va in montagna.

Largo spazio alle domande e un livello di preparazione davvero super di Christian, che si è rivelato un insegnante nato.

In definitiva lo consiglieremmo a chiunque pratica alpinismo e arrampicata, ma anche semplice escursionismo perché le situazioni sono spesso le medesime.

Un’esperienza che vale decisamente la pena di fare!

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *