Ulassai: falesia del Canyon di Sa Tappara

postato in: Arrampicata, Falesia | 0
Ulassai (NU) 720 m s.l.m. – Falesia – Tre settori – 147 tiri – Gradi dal 4 all’8c

Che Jerzu e Ulassai fossero dei paradisi per climber si sapeva: l’unico dubbio che avevamo era che ci fosse poca trippa per brocchi come noi, invece ci siamo ricreduti.

In una unica giornata abbiamo avuto modo di arrampicare solo nella falesia / canyon di Sa Tappara, che già è gigantesca, ed è altresì un posto spettacolare anche per chi non è dotato di corde e imbrago.

Dal parcheggio – ovvero dall’abitato di Ulassai, nei pressi dell’azzurrissima Chiesa di S. Antioco – la falesia dista appena una decina di minuti a piedi, dopo di chè il canyon vero e proprio si sviluppa con qualche sali scendi fino ad una sorta di biforcazione: a destra e a sinistra si ergono le imponenti pareti calcaree, a sinistra i tiri più duri e a destra quelli più easy (entrando da Ulassai).

La roccia è sempre ottima.

Inutile dire che noi siamo stati a destra, abbiamo fatto sette tiri tra il 5b e il 6a nel settore basso e alto, anche abbastanza vari e di soddisfazione, chiodati molto bene. In primavera la parete di destra rimane in ombra solo la mattina, poi il sole lascia al fresco quella di sinistra (nel nostro caso la temperatura è stata comunque accettabile, grazie al cielo parzialmente coperto).

Che dire? A trascorrere la giornata qui non ci si annoia! Avendo un po’ di tempo in più ci sono altri settori, ma soprattutto la zona sembra davvero bella e ricca dal punto di vista naturalistico e artistico: da scoprire.

Come da scoprire sarebbe stata l’arte di Maria Lai, originaria proprio di Ulassai, dove prende vita un vero e proprio Museo a cielo aperto con le sue opere… ma non solo, in parte la storia verticale di questo luogo la si deve proprio alla sua visione. Questo articolo lo racconta, se volete andare a scalare qui merita senz’altro la lettura.

Trovate l’elenco completo dei tiri su The Crag



Per gli articoli sulle vie lunghe, in Sardegna, zona Nuoro-Cala Gonone-Baunei (pippa friendly as usual):

. Signorina Fantasia (Pedra Longa)

. Tre per Tre (Su Mulone)

. Direzione Nulla + Gocciaman (Aguglietta Su Mulone)

. Quindicesima Legione (Oddeu)

. Sinfonia del Mulino Bianco (Supramonte di Baunei)

Se invece volete fare un po’ di turismo arrampicatorio scalereccio misto bagnetto / camminata, date un’occhiata agli articoli (dove si trova un po’ di tutto):

. Trekking delle creste di Tiscali

. Canyon Gorropu

. Baunei, Pedra Longa e dintorni

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *