Hubschhorn da Simplonpass

postato in: Scialpinismo | 0

Sto weekend c’è un tempo fantastico e, scegliendo bene, anche un’ottima neve.
Decidiamo per il Sempione e andiamo ad esplorare l’HubschHorn, cima poco frequentata rispetto ai popolarissimi Breithhorn e Monte Leone.
Ci piace l’idea di fare una roba un po’ diversa, con pendii ripidi e magari anche un po’ di alpinismo classico.
Arriviamo al Sempione alle 7:30 e siamo pronti a partire per le 8:00.
La gita si rivela lunga e pendente, con neve dura al mattino che ci obbliga ad inforcare ben presto i ramponi e a mettere gli sci sulle spalle.

Ma è anche bello fare così.

Ci divertiamo molto nella salita, ma ci stanchiamo anche tanto viste le pendenze medie del 30°, con punte di 35°-40°. Ci fermiamo a soli 100mt dalla vetta con qualche crampo e davvero provati.
Grazie al cielo la cima è esposta a sud e il bel sole ammorbidisce la neve quel che basta per farci godere poi di una splendida e divertente discesa, tutta su pendenza, cosa che capita di rado.
Molto contenti!! Il Sempione è gioia pura per lo skialp….c’è talmente tanta roba che vorresti salire ovunque!
Ma oggi siamo contenti del nostro HubschHorn e lo cacciamo volentieri a curriculum.
Intanto, abbiamo preso appunti per le prossime gite quassù

 

[fb_album id=”10206378508929970″ wp_photos=”true”]
Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *