Scialpinistica alla Cima del Timogno, Val Seriana

Cima Timogno da Spiazzi: scialpinismo e ciaspole in Val Seriana

postato in: Ciaspolate, Scialpinismo | 0
SPIAZZI DI GROMO, BOARIO SPIAZZI (BG) 1.200 m s.l.m. – Cima Timogno 2.099 m s.l.m. – Scialpinismo, Difficoltà BS – Disliv. positivo 900 m circa – Sviluppo complessivo 8.6 km circa

Una uscita di allenamento molto piacevole che può essere declinata sia in versione scialpinistica sia in versione ciaspole, nel cuore della Val Seriana: l’abbiamo scelta per la sua comodità, ben sapendo che la neve non ci avrebbe regalato molto e infatti…

L’idea sarebbe anche stata quella di evitare la ressa derivante dalla presenza di impianti, che qui invece ci sono, ma del resto tra solitudine, dislivello accettabile, neve sufficiente, percorsi fattibili per tutti e vicinanza a Milano… qualche compromesso era inevitabile 😉
Abbiamo visto più persone con le pelli che sugli impianti, comunque!

La salita è stata veramente piacevole, soprattutto nella prima parte nel bosco, meglio della discesa 😀

Avvicinamento automobilistico

Si percorre la Val Seriana fino a Gromo, poi si prosegue verso Boario Spiazzi, sul versante idrografico sinistro, affrontando una serie di tornanti.
Si può lasciare l’auto a Spiazzi di Gromo, negli ampi parcheggi poco prima degli impianti di risalita alla fine del paese. I posti sono molti, ma anche i fruitori… Inoltre, attenzione: anche i parcheggi senza strisce su sterrato sono a pagamento (2 € al giorno nel 2026, finchè non decideranno di aumentare, con ticket che va acquistato presso le attività del paese: potete trovare ulteriori info sul sito Valseriana.eu).

Percorso di salita

La zona è molto battuta, quindi esistono più alternative.

Noi abbiamo inforcato sci e ciaspole in corrispondenza del Bar Il Boscaiolo, praticamente accanto al parcheggio: dopo una prima parte più ripida che sale in una zona senza vegetazione dritto per dritto (probabilmente ex pista o impianto) si entra nel bosco di conifere, che funge da filtro visivo e uditivo rispetto alle piste da sci poco lontane. Ci sono numerosi traversi che addomesticano la pendenza in salita e volendo, con condizioni di neve migliori di quelle che abbiamo trovato noi, il bosco è anche sciabile in discesa.

Si esce dal bosco poco più sopra del Rifugio Vodala, al termine degli impianti di risalita.

Scialpinistica alla Cima del Timogno, Val Seriana

Da qui si sale su versante aperto, restando a nord nord-ovest, ma dubitiamo possiate sbagliarvi vista la quantità di tracce presenti 😉

Quella che si vede usciti dal bosco è in realtà l’anticima del Timogno, raggiunta la quale vedrete la grossa croce poco oltre, sulla cima vera e propria che bisogna guadagnare con un altro po’ di dislivello.

Discesa

Dalla cima si può scendere il bel pendio ovest in condizioni di neve sicura fino al limite del bosco.
Poi la discesa nel bosco richiede sicuramente ottimo innevamento, altrimenti diventa un incubo e ha più senso scendere dalle piste.
Se valutate di scendere dalle piste, dalla cima state nei pressi della cresta senza allontanarvi troppo o risulterà difficile tornare verso gli impianti.

Per i ciaspolatori la discesa è identica alla salita, oppure è possibile seguire un’altra delle tracce presenti accanto alle piste che portano comunque a valle.

Giudizio

L’ambiente è gradevole, anche se essendo una classica con impianti di risalita vicino è molto frequentato.
Ha tutte le comodità del caso, compresi diversi baretti per la birra finale 😉

Il percorso non presenta particolari difficoltà, né in salita né in discesa, ovviamente quello che fa la differenza sono le condizioni della neve (dopo il bosco ci si avvicina alla linea dorsale della montagna, a cui bisogna prestare un minimo di attenzione).
Il lato positivo è che da un certo punto in avanti ci sono le piste, sfruttabili nel caso di scarso innevamento: il nostro caso 🙁

Se siete in compagnia mista – scialpinisti e ciaspolatori – la salita può svolgersi all together sul medesimo percorso, qualsiasi scegliate sarà sicuramente battuto… in discesa beh, gli sci-muniti sono ovviamente più veloci e dovranno aspettare 😀 😀 😀

Il dislivello come sempre dipende dalle vostre gambe e dal vostro allenamento: per alcuni può essere impegnativo, per altri un’inezia.



Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *