Cima Caré Alto – Via Cerana

da PIAN DELLA SEGA – BORZAGO (TN) a CIMA CARE’ ALTO – disl. positivo 2200 mt. – alpinismo/arrampicata

Per il Caré Alto, è buona la terza!
I precedenti due tentativi sono falliti per maltempo (la prima, via normale, 3 anni fa) e per neve pappa (la seconda, cresta est, l’anno scorso).
Stavolta invece, condizioni meteo PERFETTE e quindi tutti in vetta!!!
Non c’è stata una nuvola in tutto il cielo per due giorni, neve compatta e perfettamente rigelata durante la notte, cresta pulita dalla neve e tranquillamente arrampicabile e visibilità a decine di km, cosa estremamente goduriosa per gli occhi!! 😉

Al ritorno, avremmo voluto scendere dalla cresta Sud-Ovest, giusto per fare il giro completo delle creste e menarcela da qui alla fine dei nostri giorni (:P ), purtroppo però avevamo davanti un gruppo del CAI Milano di 20 persone, che ci hanno rallentato tantissimo e bloccato in più occasioni.
Abbiamo superato dove possibile, ma comunque per questa cosa, un paio d’ore tra salita e discesa le abbiamo perse.

Quindi alla fine, discesa dalla via normale (che comunque non è come ridere!) e ritorno di corsa a valle per riuscire a cenare in qualche ristorante!! 😛
Gita ai limiti della magnificenza…..da lassù c’è la vista più bella del mondo!!!
Se poi hai l’onore di affrontarla in una giornata con zero foschia come questa domenica….beh….c’è solo da baciarsi i gomiti e godersela al massimo!!!

La fatica che abbiamo patito nel ridiscendere i 2200mt di dislivello in giornata con zaini da 15kg su un terreno fatto TUTTO a gradoni è davvero notevole.
Detto questo, gita OLTRE che consiglierei a chiunque abbia gamba da vendere ed un po’ di esperienza alpinistica seria!!

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *