RETTIFICA
Ci è giunta notizia che IDAE è ancora in produzione (ne siamo felici): lo trovate sul sito www.idae-extreme.com ma anche su amazon.

Non tutti hanno l’abitudine di tenere un taccuino di viaggio, ma per alcuni il quadernetto tascabile è irrinunciabile: tradizione di moltissimi viaggiatori, che risale a quando non esistevano macchine fotografiche o smartphone e i paesaggi si immortalavano disegnandoli, fino ad arrivare ai giorni nostri, dai carnet de voyage passando per i celebri i taccuini di Bonatti. Annotazioni di percorsi, mappe, erbari, appunti, due righe scritte accanto al fuoco, un taccuino pesa pochissimo e contiene le memorie di quando si viaggia con calma, assecondando i tempi di madre natura.
Ma c’è un problema: lontano dall’agio di una camera d’albergo o di un bar, all’aria aperta, in montagna o in mezzo al mare, il rischio è di rovinare irrimediabilmente il taccuino e il suo contenuto a causa di un’inaspettata pioggia battente o con un tuffo imprevisto in acqua… Ebbene, la soluzione c’è, o ci sarebbe, perché qualche passo avanti a livello tecnologico dalle esplorazioni di Bonatti l’abbiamo fatto: il taccuino impermeabile, extra strong.
L’abbiamo cercato: in commercio

Il piccolo moschettone può essere effettivamente utile, oltre che estetico, per appendere il taccuino all’interno della tenda (o fuori dallo zaino nell’attesa che si asciughi!)
Linkiamo a seguire il video di presentazione di “Idae”, il taccuino che abbiamo provato noi, sperando che l’idea venga ulteriormente sviluppata e che un prodotto con queste caratteristiche trovi la sua nicchia di mercato tra viaggiatori e moderni esploratori: lunga vita ai taccuini, soprattutto se “estremi”!
Disclaimer
Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.
Lascia un commento