Cima di Caspoggio – Cresta Sud Est

postato in: Alpinismo, Creste | 0
da DIGA DI GERA – CAMPOMORO (SO) a CIMA DI CASPOGGIO – disl. positivo 1300 mt. – alpinismo

Questo weekend avevamo voglia di un posto poco frequentato, molto bello e parecchio in alto, magari anche con qualche minima difficoltà tecnica.
La cima di Caspoggio in Alta Valmalenco, ben si è prestata a queste nostre esigenze.
La cima di per sé, penso la facciano 5 persone all’anno (difatti non c’è sentiero né traccia…si sale liberamente lungo la cresta), in compenso dev’essere una tappa fissa degli stambecchi della zona a giudicare da quello che abbiamo trovato lungo la strada (aka merda di stambecco a iosa… 😛 ).

La vista dalla cima è letteralmente mozzafiato!

Si ha un panorama a 180° sull’intero gruppo del Bernina (Piz Cassandra, Monte Disgrazia, Piz Pora, Piz Tremoggia, Piz Sella, Piz Roseg, Piz Scarscen, Piz Bernina, Piz d’Argent, Piz Zupò e Piz Palù…..e altre cime minori).
Sia la salita che la discesa dalla cima, sono state affrontate lungo la nota via Brancaleone, ovvero totalmente ad cazzum!
Ma ce l’abbiamo fatta e quindi bona così.

Questi posti poco chiacchierati e quasi non documentati, sono assolutamente magnifici e valgono 1000 punti anche solo per il silenzio e per la purezza dell’esperienza di montagna.
Torneremo senz’altro da ste parti per affrontare anche un’altra gita wild che è nei nostri programmi, ovvero l’attraversamento in cresta integrale delle cime di Musella.
Prossimamente….su questi schermi

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *