Via Zuffa-Ruggero (anzi no…via Oppio) a Bismantova

postato in: Arrampicata, Vie lunghe | 0

Visto il meteo orribile in tutto il nord, ci siamo trasferiti in Emilia Romagna nella speranza di un po’ di sole, e siamo stati più che accontentati.
Sole caldo…..anche troppo x scalare!!

Avevamo scelto una delle vie classiche che ancora ci mancavano a curriculum sulla Pietra (la Zuffa-Ruggero), ma sfiga ha voluto che davanti a noi c’erano 3 cordate che procedevano a passo di lumaca.
Dopo un’ora fermi al sole ad aspettare il nostro turno per attaccare, partiamo e arriviamo alla prima sosta, dove però……sembra di trovarsi a Woodstock e fa un caldo della madonna.
A quel punto decidiamo sensatamente di calarci e di andare a cercare una via libera e magari in ombra per evitare di morire di caldo e di noia.

Ci ritroveremo per la seconda volta a distanza di un anno circa sulla via Oppio, via di diedro quasi dall’inizio alla fine, ma che ai tempi c’era piaciuta parecchio e che quindi ripetiamo senza farci troppe menate.
Visto che abbiamo perso tempo per la Zuffa-Ruggero, attacchiamo la Oppio nel primo pomeriggio e nel giro di poco saremo nella tanto ricercata ombra, che ci permetterà di scalare degnamente e di goderci la via nonostante il caldo della splendida giornata.
Oggi Paolino deve pagare pegno perché arrivato il suo turno, ha deciso di non voler scalare da primo…….e questo gli costerà caro sul finale dell’album!
(te l’avevo promessa Gallo!! 😛 )

 

[fb_album id=”10207174248782969″ wp_photos=”true”]
Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *