Via “Tike Saab” al Paretone

postato in: Arrampicata, Vie lunghe | 0
ARNAD (AO) – VIA TIKE SAAB – Via sportiva di arrampicata – Difficoltà max 6a – disl. positivo 280 mt.

L’idea oggi era di fare una vietta domenicale tranquilla….di quelle proprio plesir e senza sbatta.
Si pensava a “bucce d’arancia”, una classicissima del Paretone. Vietta semplice ma carina.

Ovviamente arrivati in loco, sul Paretone c’era l’universo mondo….e metà dell’universo mondo, era già in coda per “bucce d’arancia”.
Quindi…..cambio di programma!
La via accanto aveva l’aria di essere molto interessante e quindi decidiamo per quella.

Nel dubbio, nascondo al Niggah le reali difficoltà dei tiri perché stamattina era un po’ scazzato e non volevo sentire robe tipo “no vabbè dai, scendo…sali tu” o similar.
Quindi quando toccava a lui, gli ho detto qualche “piccola bugia”……ma a fin di bene 😉
Sta di fatto che alla fine abbiamo fatto un tiro per ciascuno e ci siamo portati a casa una via bella lunga e impegnativa:
280mt di sviluppo, 6a di difficoltà massima (forse qualcosa in più nel tiro chiave) e 10 tiri totali, con una difficoltà media di 5b/5c.

Dopo un’estate con poco allenamento, alla fine eravamo piuttosto stanchi (anche perché nessuno dei due si è portato del cibo!), ma la soddisfazione come sempre ripaga della fatica e dei dolori ai piedi su ste placche maledette di gneiss valdostano!

Elenco dei tiri

  1. 5b
  2. 5c
  3. 6a
  4. 5a
  5. 5c
  6. 6a
  7. 5b
  8. 5c
  9. 4a
  10. 3c

Discesa

Per comodo sentiero che riporta a Machaby in circa 40-45 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *