Val Bodengo – questa sconosciuta!

postato in: Trekking | 0
da CORTE TERZA (SO) a BIVACCO NOTARO – disl. positivo 750 mt. – trekking

Domenica il nostro solito gruppo era orientato per una falesiata mentre io, Erica, Samu ed Ivana avevamo più voglia di un’allegra sgambata senza troppo impegno e così abbiamo deciso di venire a scoprire la Val Bodengo, posto che ancora non conoscevamo e che mi era stato consigliato tempo fa da un amico.
Il consiglio si è rivelato ottimo e ci ha fatto scoprire una valle davvero graziosa, dominata da un torrente che nella parte bassa forma degli orridi stupendi e dove, durante l’estate, viene fatto canyoning e bagni nelle pozze, mentre nella parte alta, la valle prosegue in modo dolce per diversi chilometri di pascoli e prati, fino ad impennarsi quasi in verticale al suo termine, in un anfiteatro di montagne davvero molto bello.

Noi abbiamo deciso di scoprire la parte più alta e così abbiamo lasciato la macchina a Corte Terza, ultimo borgo che è possibile raggiungere in auto, e siamo andati fino in fondo alla valle, raggiungendo il bivacco Notaro che si trova a pochi minuti dalle bocchette da cui si svalica.
Bivacco a dir poco stupendo e appena ristrutturato, con tutti i comfort!!

Infine, per chiudere in bellezza, scampagnata all’agriturismo l’Homo Selvadego a cui ormai ci stiamo affezionando per la qualità del cibo e per i prezzi modici.
Alla prossima amici!

 

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *