Pointe de la Pierre

postato in: Ciaspolate, Scialpinismo | 0

Il meteo dava terremoto e tragedia su tutta l’italia…..TRANNE…..nel lato occidentale della Valle d’Aosta.
Sabato ha nevicato e oggi si prospettava come la giornata perfetta per questa sci alpinistica.
Ci alziamo all’alba e partiamo di buona lena, uscendo a Quincinetto invece che ad Aosta per spendere “solo” 25 euro di autostrada invece che 70.
Ci vorranno tre ore ma chissene….mucca dorme in macchina e io sono troppo esaltato dalla bella fresca che vedo tutto attorno a me per farmi paranoie sulle 3 ore di viaggio.
Piove fino a Chatillon…..ma appena fatta la curva della della valle d’Aosta, appare il sole all’orizzonte, proprio dove stiamo andando noi!
Anche stavolta mille santi in paradiso! ;P

Abbiamo trovato 30 cm di neve fresca e farinosa e un sole magnifico per tutto il giorno.
Neanche un filo di vento.
Supergita!!

Skialp @ Pointe de la Pierre

• Pointe de la Pierre

Ha nevicato tutta la notte, anche se moderatamente, e tutte le piante sono belle adorne di neve

Partiamo dalla frazione Ozein di Aymavilles, dopo aver percorso 5 nevosi chilometri in macchina su una strada pulita fino a un certo punto. Sopra di noi c'è ancora qualche nube, ma si capisce che il cielo si sta aprendo e che ci aspetta una fantastica giornata di sole

Erica risale il secondo tratto di bosco, che ci porterà presto ad un alpeggio

• Pointe de la Pierre

Mentre salgo, spesso mi guardo indietro per studiare le migliori strade di discesa. Oggi con sta bella neve, non vedo l'ora di scendere.... 😀

Erica risale il morbido pendio del boschetto iniziale

Dopo una parte di bosco più pendente, sembra che stiamo per uscirne....in realtà ci sarà solo una piccola radura. Avremo ancora molto bosco da affrontare!

• Pointe de la Pierre

La neve è meravigliosa oggi.....farina perfetta, asciutta, morbida.....una meraviglia

il sole si fa spazio tra gli alberi in modo fascinoso

Da qui in avanti il bosco è rado a sufficienza per poterlo affrontare anche in velocità. Mi frego le manine.....

• Pointe de la Pierre

Dettaglio dei rami carichi di fresca

Stavolta dovremmo davvero essere vicini all'alpeggio. Secondo noi dovrebbe essere sopra a quel colle al termine degli alberi

Ecco finalmente l'alpeggio, nella sua bella location in pieno sole e con ottima vista verso valle.

• Pointe de la Pierre

Guardando verso valle dall'alpeggio, solo il Monte Bianco e il Grand Jorasses si nascondono dietro a una sottile nuvoletta, che presto comunque sparirà per regalarci la skyline completa

Panoramica della parte alta della val d'Aosta da circa metà gita

Osservo i dolci pendii che mi attendono e godo. Ma prima.....c'è un altro bosco, bello fitto, da affrontare.

• Pointe de la Pierre

Ecco Erica nella selva oscura successiva. Tagliando a cazzo in discesa per sto bosco, ho rischiato la morte una decina di volte... 😛

Ecco la parte finale della gita verso la Pointe de la Pierre. Mancano ancora una 40ina di minuti di buon passo, anche se a guardarla sembra più vicina

Man mano che ci avviciniamo, si vedono le belle bisciole degli sciatori che sono scesi prima..... IO NON VEDO L'ORAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

• Pointe de la Pierre

Eccoci al secondo alpeggio, da cui finalmente avremo visione della nostra cima! Erica è un po' stanca e vorrebbe fermarsi al sole. La convinco a proseguire ancora un po'....ma ben presto mi manderà a stendere.... 😉

Accumulo carino che mi piaceva

Finalmente il cielo verso valle è completamente terso e si può gustare al meglio il gruppo del Bianco in tutto il suo splendore!

• Pointe de la Pierre

Un'occhiata verso la malga, con le tracce di discesa di vari sciatori precedenti

Uno sguardo verso la Grivola e verso i bei pendii da cui è possibile buttarsi giù

Mucca dice STOP!! Vedendo la processione di persone che si avviano verso la vetta e sapendo che scendere da qui con le ciaspole non sarà poi così divertente, opta per scendere verso la malga per accasciarsi al sole. Io proseguo perché ovviamente questo sarà il pezzo più figo in discesa e poi ci tengo ad arrivare in cima

• Pointe de la Pierre

Risalgo l'ultima gobba pendente che mi porterà verso la cresta finale

La cima è ancora abbastanza lontana....forse Erica ha fatto bene a fermarsi.

Arrivato in cresta, vedo finalmente spuntare Aosta e sullo sfondo il Cervino e il Mont Geleé

• Pointe de la Pierre

Dopo aver affrontato i boschi della parte alta, arrivo sopra alla malga dove mi aspetta Erica. Cerco di chiamarla per farmi fare almeno un video, ma il telefono non piglia, quindi niente video.

Mentre mi aspetta, Erica si guarda intorno e fotografa le belle malghe con la grivola

riproduzione della gita di ieri su google earth con lo sfondo della Grivola. la bella neve di oggi....immaginatevela. finché google non si adegua alle stagioni... 😉

• Pointe de la Pierre

Eccomi che arrivo! Notare la chicca della gocciolina che sta cadendo dalla grondaia proprio in quel momento

Finalmente è arrivata la bresaola! Erica stava strippando dalla fame e io pure! Ci svacchiamo al sole in un punto in cui si potrebbe tranquillamente stare in costume dato che non c'è vento e il sole ci batte dritto in fronte

Ultimo tratto di cresta e sono in vetta!

• Pointe de la Pierre

Mi faccio scattare le fotazze di rito con la croce e mi preparo alla svelta per levarmi dai coglioni da sto macello incredibile

MARONNA CHE BORDELLO!!! Qua c'è da scappare il prima possibile!!!

Altra fotina di vetta con vista verso le piste di Pila, altro possibile punto di accesso alla nostra cima

• Pointe de la Pierre

Uno sguardo verso la discesa in direzione Pila, che però è sicuramente più breve e meno "boschettosa" di quella che mi attende

Proseguendo in cresta si può andare verso la nuova croce, fatta di ferraglia varia in modo artistico......mah... 😉

Panorama a 180° dalla vetta in direzione della val d'Aosta e della cresta da cui sono salito

• Pointe de la Pierre

WOWWOWOWOW!!!! Il primo tratto di discesa è stato assolutamente fenomenale!! Neve meravigliosa, morbida, goduriosa. Ho fatto anche dei salti di qualche metro, cosa che in genere non faccio mai per salvaguardare le ginocchia.....ma con sto morbidume....si può azzardare!

Dopo un ultimo tratto di discesa nel boschetto, arriviamo alla macchina e di fronte, troviamo questo "bellissimo" PUPPPAZZO DI NEVE.Bellissima gita, grande sole, grande neve, tanto divertiti! Al prox weekend! (o magari....un giretto in settimana.....chissà.... 😛 )

foto architettonica della mucca

Posted from Aymavilles, Aosta, Italy.