Pizzo Ferré…anzi no…Cima di Val Loga Meridionale

da MONTESPLUGA (SO) a CIMA DI VAL LOGA MERIDIONALE – disl. positivo 1100 mt. – alpinismo

Neve neve neve…..abbiamo tutti una voglia fottuta di neve, ma è ancora un po’ presto e allora l’unica è andare su in alto dove ha già nevicato per tornare a provare queste belle sensazioni che ci mancano ormai dalla primavera scorsa.

Decidiamo per il Pizzo Ferré, l’ultimo 3000 serio che ancora ci manca lì nella zona del passo dello Spluga.
Partiamo da Milano alle 5:30 e alle 7:45 siamo belli e pronti a camminare dal parcheggio di Montespluga in direzione della Val Loga.
Il colonnello non ci ha preso per niente, se non per le temperature (-2° all’attacco….attorno ai -8° su in alto).
Dovevano esserci “leggere velature” nel cielo……..eh insomma…..proprio leggere non erano.
La mattina era molto coperto, ma avevamo ancora qualche speranza che si aprisse con l’arrivo del sole.
In tarda mattinata però, era ormai chiaro che la giornata non potesse che peggiorare, e purtroppo così è stato.
Ma poco male…..i nostri prodi eroi si sono sparati tutti insieme sta mega vasca fino al bivacco della val Loga a 2750mt.

Poi ci siamo divisi.

Gallo e Zano hanno voluto provare la cima del Ferré nonostante le nuvole nere che lo ricoprivano.
Io e il Niggah invece, abbiamo optato per una delle cime di Val Loga, che almeno erano sgombre da nuvole.
Alla fine, è andata forse meglio a me e al Niggah visto che siamo riusciti a goderci la nostra cima e che l’abbiamo fatta per un percorso deciso al momento, complicando la salita il giusto per renderla divertente.
Il Galletto invece, ha subito la tirannia dello Zano che l’ha tirato giù dal Ferré prima di ritrovarsi disperso tra le nuvole e sotto una gelida nevicata.
Sono arrivati fino in cresta ma a quel punto non aveva senso proseguire. Quindi sono scesi, per somma disperazione del Gallo che delirava salite in solitaria nel mezzo del nulla… 😛

Insomma…….la giornata poteva andare meglio, ma la gita è stata comunque molto bella, con paesaggi tipo Signore degli Anelli o Highlands scozzesi nella parte bassa, e bella nevona godibile nella parte alta.
Peccato il meteo, ma in montagna si sa….non è sempre festa…

[fb_album id=”10211472050905336″ wp_photos=”true”]
Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *