Piz Suretta – Punta Adami

PASSO DELLO SPLUGA (2114mt) – PIZ SURETTA, PUNTA ADAMI (2977mt) – Alpinismo – Dislivello 900mt – Sviluppo 8.5 km -Difficoltà PD (II)

La Punta Adami è una delle tre cime da cui è composto il Piz Suretta ed è quella più facilmente raggiungibile dal versante italiano.
Quando siamo partiti per la gita siamo saliti un po’ a casaccio avendo solo leggiucchiato qua e là qualche relazione, difatti siamo arrivati alla Punta Adami e non alla Punta Nera che è la cima principale del Suretta.

Giunti in cima abbiamo guardato la cresta ma nelle condizioni in cui era ci è sembrata parecchio complicata, così ci siamo accontentati della Punta Adami, scoprendo successivamente che per la Punta Nera la via più semplice rimane sul versante Svizzero e prosegue su nevaio fino al SurettaJoch, passo a partire dal quale si affronta la più facile cresta nord fino in cima.

Sarà per la prossima volta!
Ad ogni modo bellissima gita. Per maggiori dettagli vedete i commenti alle foto!


Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *