Piz Mucia o meglio….a zonzo per il San Bernardino – Scialpinismo

Piz Mucia o meglio….a zonzo per il San Bernardino – Scialpinismo

postato in: Scialpinismo | 0
SAN BERNARDINO (1680mt, SAN BERNARDINO, CH ) – CIME VARIE (2700 mt circa) – disliv. positivo 1200 mt per la cima vera – difficoltà BS – scialpinismo

In Italia non era stata una settimana molto nevosa e tra l’altro nel weekend era dato nuvolo ovunque.
Così abbiamo deciso di andare oltre confine alla ricerca di polvere e di sole.
Quale posto migliore del San Bernardino? Eh…..quasi!! 😛
Per quanto riguarda la polvere non ci possiamo affatto lamentare. Peccato invece per una nuvoletta fantozziana che ha tenuto banco proprio sopra la nostra cima e ci ha impedito di raggiungerne la vetta.

Poco male….non ci siamo arresi e dopo aver abbandonato ad un paio di centinaia di metri dalla vetta, siamo scesi fino nel vallone per risalire sul lato opposto (dal lato del pizzo Uccello) e abbiamo raggiunto una cima minore che ci ha regalato una bellissima discesa.

Non contenti, abbiamo ripellato una terza volta, risalendo ancora il versante abbandonato la mattina, almeno fino al punto in cui era possibile intraprendere una discesa fenomenale in direzione del parcheggio, con un pendio ripido e goduriosissimo che (guarda un po’…) abbiamo voluto ripellare! (e 4 !!! )

Al termine della quarta ripellata era ormai giunto il tramonto e quindi abbiamo dovuto fermarci nonostante la gola ci avrebbe fatto ripetere quel pendio almeno un centinaio di volte.

Neve splendida e gita molto gustosa. Peccato solo non aver raggiunto la cima che ci eravamo preposti, ma direi che è andata parecchio bene anche così!! 😛

Posted from Mesocco, Grisons, Switzerland.

Lascia un commento