Monte Massone e Cima Eyehorn -solitaria-

postato in: Trekking | 0
da LUZZOGNO VALSTRONA (VCO) a MONTE MASSONE – disl. positivo 1550 mt. – trekking

Milano avvolta nella nebbia da settimane: cattivo odore, cielo plumbeo, non un filo di vento… fuori dalla cappa splende il sole e il cielo è terso: l’ideale per il Massone, una cima facile con una vista magnifica, a un’ora e mezza dalla città.


Visto che sulle sterrate di montagna in auto ho le mie difficoltà scelgo la salita da Luzzogno, borgo antico e poco turistico, con vecchine ancora infazzolettate di nero: mi piace ricordare Paolina, conosciuta al parcheggio e ritrovata al ritorno della gita, che non si spiegava perchè e percome una donna da sola andasse in montagna, mi ha offerto un pasto caldo e una calda stretta di mano. Ma la vecchina in questione il dislivello che ho macinato io se lo fa tutti i giorni -o quasi- su e giù dal paese.


Ma di rospi ne ho dovuti ingoiare ben altri: un paio di simpatici vecchietti (over 80) mi hanno dato la palta sul tratto più duro della salita. Loro, due alpini con la barba più bianca di Babbo Natale, salivano “con calma” intrattenendomi in amorevoli conversazioni, mentre io rispondevo a grugniti per non sputare un polmone: poi ho ceduto, con la scusa di dover fare delle foto, e li ho fatti andare, altrimenti ci avrei rimesso anche l’altro polmone e finiva la gita.


Dalla cima una vista splendida su una serie di 4000, il riverbero dei laghi, e lontana lontana la cupola aliena di smog della pianura padana.

 

[fb_album id=”10210423731577011″ wp_photos=”true”]
Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *