Ghiacciaio dei Forni – Rilievo dei mulini glaciali

postato in: Altro | 0
da RIFUGIO BRANCA (SO) a GHIACCIAIO DEI FORNI

Oggi, grazie al Paolino, ho avuto l’opportunità di passare la giornata sul ghiacciaio dei Forni con lo staff dell’SGL (Servizio Glaciologico Lombardo) per rilevare i mulini glaciali e i loro cambiamenti rispetto al rilevamento che è stato fatto due anni fa.
Siamo saliti col mitico Defender fino al rifugio Branca, a 2500mt, e da lì siamo partiti verso le pendici del ghiacciaio portandoci dietro tutta l’attrezzatura fighissima che usano quelli dell’SGL per rilevare i cambiamenti glaciali con misure di precisione millimetrica.

Giornata eccezionale…sia per l’ambiente dei Forni che è davvero magico, sia per la quantità di cose che si imparano andando a spasso con persone che studiano e vivono a contatto con i ghiacciai da decine di anni e sanno raccontarti la rava e la fava di qualsiasi cosa (dalla roccia, alla conformazione glaciale, al tipo di ghiaccio, alla posizione dei ciotoli….etc…..etc…..).
Bellissima occasione per me che spero di trasformare in qualcosa di più concreto in futuro.

Ma si vedrà. Un passo alla volta.
Intanto oggi, me la sono goduta alla grande ed ho imparato un sacco di cose!
Alla prossima!! 😉

[fb_album id=”10210527634375513″ wp_photos=”true”]
Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *