Cima Wiessmies (4023mt) – Via Normale da Saas Grund

SAAS GRUND (CH) – HOHSAAS (3142mt) – CIMA WIESSMIES (4023mt) – Alpinismo – Difficoltà PD+ – Dislivello 920mt

Un altro bel 4000 portato a casa!
Questa volta ci siamo spostati in terra Svizzera cercando di rimanere su difficoltà accettabili per noi.

L’ambiente di questo Wiessmies è qualcosa di veramente spettacolare e si passa tra enormi crepacci e sotto temibili seracchi per tutta la prima parte del percorso.
Nonostante rientri tra i 4000 più facili delle alpi è opportuno non sottovalutarlo perché i pericoli non mancano di certo.

Giunti a Saas Grund prendere il biglietto della funivia per l’ultima stazione Hohsaas e una volta giunti in quota, scendere per la strada sterrata per qualche minuto fino a raggiungere il ghiacciaio sottostante.

Qui restare sul fianco sinistro del ghiacciaio (faccia a monte) facendo moltissima attenzione agli immensi crepacci che lo compongono fino ad arrivare in una zona dove si riesce a traversare verso destra lungo un tratto più pianeggiante (attenzione che i crepacci ci sono anche qui).

Gli impressionanti seracchi sotto ai quali si rimonta per raggiungere la spalla

Raggiunta la bastionata, iniziare a salire il ripido pendio (max 45°) che rimonta tra i seracchi in diagonale destra fino ad uscire su una spalla più pianeggiante.
Si segue quindi in falsopiano fino alla base del Wiessmies che si vede proprio di fronte e poi si affronta l’ultima salita con tratti ripidi (35°/40°) fino alla vetta.

Quando siamo arrivati noi faceva un freddo maiale quindi ci siamo fermati solo per pochi secondi riprendendo quasi subito la via di discesa.
Sotto il tratto ripido ci siamo quindi fermati un attimo a riposare e a godere del sole che nei punti non esposti al vento era anche gradevole.

Bellissima alpinistica, consigliatissima per l’ambiente da favola e per anche qualche tratto tecnico divertente.
Attenzione però ai pericoli!

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *