Cima Presanella (3558mt)

postato in: Alpinismo | 0
da CARISOLO (TN) – VAL NAMBRONE a CIMA PRESANELLA (quasi) – disl. positivo 1640 mt – alpinismo

Visto che le condizioni meteo di quest’inverno sono state a dir poco “eccezionali” (nel senso di particolari….), abbiamo deciso di anticipare la partenza per le vacanze di Capodanno di un paio di giorni per goderci una super finestra meteo che dava cielo terso in tutto il Trentino e di tentare l’ascesa alla Presanella in “invernale”, per la normale est-sud-est (con variante poco prima della vetta, per un canale di 40°-45° su neve).
Io me la ricordavo luuuuunga e faticosa…..e difatti lo è stata anche questa volta!

Abbiamo pernottato al bivacco invernale del Segantini il 29 dicembre e abbiamo tentato la cima il 30. Due giornate perfette dal punto di vista climatico, ma forse non eravamo in forma noi due perché comunque siamo saliti con una lentezza che non ci appartiene e io, arrivato al bivacco Orobica (a 3384 metri, appena sotto la cima), sono stato colpito da mal di montagna, con giramenti di testa, nausea e quant’altro. Prima volta in vita mia!!
A quel punto, ho dovuto girare i tacchi e abbassarmi di quota, facendo perdere la vetta ad Erica quando ormai mancava circa mezz’ora alla cima.

Mi è dispiaciuto molto, ma ad ogni modo la gita è stata davvero splendida e indimenticabile lo stesso, grazie alle bellissime giornate e all’ambiente da favola dell’alta val Nambrone.
Inoltre, il tramonto e l’alba con vista sul Brenta….valgono da soli il prezzo del biglietto! 😉
Enjoy!

[fb_album id=”10208648020626344″ wp_photos=”true”]
Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *