Cascata di ghiaccio di Campolaro

postato in: Cascate di ghiaccio | 0
CAMPOLARO (BS) – Alt. 1.442 mt – difficoltà tecniche dal 2 al 4 di ghiaccio – 5/6 linee possibili – 30mt max

Bella cascata molto didattica su cui è possibile fare esercizio ed imparare la tecnica di arrampicata su ghiaccio.
Io personalmente non facevo cascate da due anni e questo posto, per quanto piccino, è stato molto utile per riprendere e per fare esercizio.
Le linee possibili sono molto carine anche se le più dure sono brevi (muri verticali di 4-5 metri al massimo), mentre le più semplici sono un po’ più lunghe (30 metri in totale).

Avvicinamento

Dalla strada della val Camonica uscire ad Esine e seguire per Prestine. Prendere poi la strada che porta verso il passo di Crocedomini.
Il paese di Campolaro si trova dopo circa 10km di strada tortuosa nel bosco. Giunti al paese, prendere la strada sulla destra che lo attraversa e parcheggiare al termine del centro abitato o in uno dei parcheggi del paese.
Proseguire poi sulla strada per un centinaio di metri e prendere una piccola strada in discesa che in 5 minuti porta fino alla base della cascata.che si trova dietro ad un piccolo impianto per la gestione dell’acqua.

Giudizio

Consigliata ai principianti. Spesso si trovano guide alpine e corsi del CAI vista la natura didattica della cascata.
Per fortuna oggi non c’era tanta gente e abbiamo potuto provare tutte le linee senza fare mai coda.

 

Print Friendly, PDF & Email
Disclaimer

Attenzione: Le attività che si svolgono in montagna quali alpinismo, arrampicata, scialpinismo, ma anche il semplice escursionismo possono essere potenzialmente pericolose: la valutazione del rischio spetta alla responsabilità di ognuno singolarmente, in base alle proprie condizioni psico-fisiche e alle condizioni ambientali. Relazioni e descrizioni all'interno del blog sono frutto della nostra personale esperienza, possono contenere imprecisioni nonostante la nostra attenzione; le foto e i video possono essere utilizzati esternamente solo a fronte di richiesta e autorizzazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *